Banca d’Italia. Il sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia del 2° trimestre 2022

11/08/2022

Banca d’Italia. Il sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia del 2° trimestre 2022

L'indagine riguarda l'andamento recente e le prospettive a breve termine del mercato degli immobili residenziali ed è condotta congiuntamente dalla Banca d'Italia, da Tecnoborsa e dall'Agenzia delle Entrate.
dettaglio

Secondo l'indagine condotta presso 1.465 agenti immobiliari dal 23 giugno al 20 luglio 2022, nel II trimestre prevalgono segnali di stabilità dei prezzi delle abitazioni, con un saldo tra giudizi di rialzo e di ribasso di poco in aumento rispetto alla precedente rilevazione.  

Le quotazioni per il trimestre corrente sono ora attese in calo, dopo tre trimestri in cui si erano collocate in territorio positivo. Le prospettive si sono deteriorate, con riferimento sia al proprio mercato sia a quello nazionale.

Su tali valutazioni pesano i rincari energetici e l'invasione dell'Ucraina, che contribuirebbero a influenzare al ribasso sia il numero dei potenziali acquirenti sia i prezzi di vendita delle abitazioni.

Link
Approfondisci

Richiedi Informazioni

Hai domande su come partecipare alle aste telematiche giudiziarie?

Inviaci un messaggio

Ufficio Aste e Avvisi Gestore Notartel S.p.A. Società informatica del Notariato Via G.V. Gravina, 4 - 00196 Roma E-mail:gestorenotartel@notariato.it PEC:gestorevendite@postacertificata.notariato.it Tel. 06 36769500 (call center)

Concessionaria di Pubblicità A. Manzoni & C. S.p.A. E-mail: pubblicitalegale@manzoni.it Tel. 02 574941