Banca d’Italia. Il funzionamento delle procedure esecutive immobiliari tra riforme e pandemia

21/12/2022

Banca d’Italia. Il funzionamento delle procedure esecutive immobiliari tra riforme e pandemia

È disponibile sul sito della Banca d’Italia lo studio sulle procedure esecutive immobiliari nel periodo 2014-21.
dettaglio

Il lavoro pubblicato in “Questioni di Economia e Finanza”,  descrive il funzionamento delle procedure esecutive immobiliari nel periodo 2014-21 e analizza gli effetti dei principali interventi adottati in quegli anni per migliorarne la gestione (DL 83/2015, DL 59/2016 e Linee guida del Consiglio Superiore della Magistratura del 2017) utilizzando informazioni dettagliate sullo svolgimento delle procedure tratte dalle basi dati del Ministero della Giustizia.

 

Dall'analisi risulta un miglioramento nel funzionamento del sistema nel periodo considerato. Il numero di procedure pendenti è calato del 39 per cento. Gli interventi adottati hanno favorito una significativa riduzione dei tempi di definizione delle fasi delle procedure per le quali è possibile al momento fare valutazioni quantitative: la durata mediana della fase di pre-vendita si è ridotta di quasi un quarto, quella di vendita di quasi la metà.

 

La serie “Questioni di economia e finanza” ha la finalità di presentare studi e documentazione su aspetti rilevanti per i compiti istituzionali della Banca d’Italia e dell’Eurosistema. Le “Questioni di economia e finanza” si affiancano ai “Temi di discussione” volti a fornire contributi originali per la ricerca economica. La serie comprende lavori realizzati all’interno della Banca, talvolta in collaborazione con l’Eurosistema o con altre Istituzioni. I lavori pubblicati riflettono esclusivamente le opinioni degli autori, senza impegnare la responsabilità delle Istituzioni di appartenenza.

Link

Richiedi Informazioni

Hai domande su come partecipare alle aste telematiche giudiziarie?

Inviaci un messaggio

Ufficio Aste e Avvisi Gestore Notartel S.p.A. Società informatica del Notariato Via G.V. Gravina, 4 - 00196 Roma E-mail:gestorenotartel@notariato.it PEC:gestorevendite@postacertificata.notariato.it Tel. 06 36769500 (call center)

Concessionaria di Pubblicità A. Manzoni & C. S.p.A. E-mail: pubblicitalegale@manzoni.it Tel. 02 574941