Notariato e Rete aste Notarili al MIPIM 2023

15/03/2023

Notariato e Rete aste Notarili al MIPIM 2023

Il Consiglio Nazionale del Notariato in partnership con l’ICE-Agenzia sta partecipando alla principale fiera immobiliare internazionale che si tiene a Cannes dal 14 al 17 marzo.
dettaglio

Il Consiglio Nazionale del Notariato in partnership con l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane partecipa al MIPIM 2023, la principale fiera immobiliare internazionale che si tiene a Cannes dal 14 al 17 marzo.  

La collaborazione del Notariato con l’Agenzia ICE nasce nel 2015 ed è la prima partnership governativa con un ordine professionale volta a sostenere e orientare le imprese italiane nei mercati internazionali e le imprese estere interessate a investire in Italia. Tra le varie iniziative congiunte c’è la guida “Doing business in Italy 2021.

Al MIPIM 2023 sono presenti il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Giulio Biino e il Consigliere Nazionale del Notariato responsabile Aste e Dismissioni Vito Pace, per presentare agli investitori nazionali e internazionali la Rete Aste Notarili (RAN).

 

Come funziona l’asta telematica dal notaio

Il cittadino può partecipare ad un’asta giudiziaria via web con rilanci da parte di cittadini che si trovano a centinaia di km dalla sede del Tribunale titolare della procedura o dell’ente che dismette l’immobile, con il massimo livello di sicurezza e di facilità di accesso. Il notaio svolge una funzione di intermediario qualificato. Le aste telematiche, infatti, si tengono presso lo studio del notaio “banditore” delegati dal giudice delle esecuzioni e dei notai “periferici”, presenti su tutto il territorio nazionale il cui elenco è disponibile sul sito ufficiale del notariato

Il sistema della Rete Aste Notarili (RAN) è disponibile per Enti pubblici e privati interessati all’alienazione di beni attraverso procedure telematiche efficaci e trasparenti. L'asta telematica permette di ampliare la platea di soggetti potenzialmente interessati valorizzando gli immobili in vendita e semplificando i compiti degli offerenti garantiti dalla possibilità di rivolgersi ad una fitta rete di notai che hanno aderito a questo servizio e che sono presenti in tutte le province italiane.

Link
Approfondisci

Richiedi Informazioni

Hai domande su come partecipare alle aste telematiche giudiziarie?

Inviaci un messaggio

Ufficio Aste e Avvisi Gestore Notartel S.p.A. Società informatica del Notariato Via G.V. Gravina, 4 - 00196 Roma E-mail:gestorenotartel@notariato.it PEC:gestorevendite@postacertificata.notariato.it Tel. 06 36769500 (call center)

Concessionaria di Pubblicità A. Manzoni & C. S.p.A. E-mail: pubblicitalegale@manzoni.it Tel. 02 574941